Contatti:
Affittacamere
"Borgo i Stritti"
Via Attilio Regolo, 9
Petralia Soprana, Pa
Tel.0921686160
3356772936
E-mail: borgoistritti@tiscali.it
 

Il Parco

Il massiccio centrale delle Madonie e i paesi che ne fanno parte si prestano per un turismo variegato adatto a tutte le età. I piccoli centri medievali, infatti,  sono facilmente visitabili e gli itinerari culturali e naturalistici sono ricchi di curiosità e particolarità.

In tutto il territorio è possibile fare attività ludiche e sportive di vario genere.

Il territorio del parco riveste un’importanza fondamentale dal punto di vista orogenetico, basti pensare che fa parte della rete europea GEOPARK, e dal punto di vista sentieristico.

Esistono, infatti,  29 sentieri che si estendono per circa 300 km. Un tesoro fatto di colori e profumi diversi in ogni stagione da scoprire metro dopo metro. I percorsi sono fruibili anche attraverso strumenti di navigazione di ultima generazione, quali smarphone e gps.

Numerose le modalità di fruizione: tramite Mountain Bike, ad oggi sono attivi 4 trail: il Sentiero dei Carbonai, molto impegnativo per la presenza di rocce, il Sentiero della Manna per gli appassionati di North Shore, il Sentiero Rasula per gli specialisti del Downhill, il Sentiero dei Giganti per conoscere la straordinarietà di faggi, roverelle e gli agrifogli di Piano Pomo.

Molte sono le associazioni ippiche e i maneggi presenti sul territorio che offrono la possibilità di fare passeggiate a cavallo lungo i sentieri del parco.

L'alpinismo, e in particolare l'arrampicata libera, è una pratica sportiva promossa dall'Ente Parco, in particolare la via di arrampicata della Balza di Sant'Otiero, a Petralia Sottana, può essere praticata in sicurezza da coloro che sono autosufficienti e qualificati, purchè sempre assicurati su corda. Per gli altri è necessaria la presenza di personale qualificato che assista.

Numerose le attività praticabili a Piano Battaglia: sci di fondo, snowboard,le "ciaspolate", la camminata nordica.
Le piste si distinguono in tre categorie a seconda della pendenza, e quindi della difficoltà. Vi è, inoltre, il campo scuola "Marmotta", aperto nei mesi invernali, con tapis roulant e altre attività dedicate ai bambini.
Due gli impianti di risalita in fase di ampliamento e ristrutturazione.

Per gli amanti della corsa, è possibile partecipare a l'Ecomaratona che si svolge in giugno, partendo da Polizzi Generosa attraversa il cuore del Parco raggiungendo picchi tra i più alti della Sicilia per tornare infine di nuovo a Polizzi Generosa.

E' possibile, infine, partecipare ai numerosi appuntamenti di orienteering, disciplina sportiva che si pratica con bussola e carta topografica, per valutare il percorso più breve e vantaggioso per raggiungere la meta finale.


Impossibile non approfittare del Parco Avventura Madonie, dove è possibile fare percorsi ad ostacoli, sugli alberi e camminate nordiche.



 
 Affittacamere "Borgo i Stritti"
Via Attilio Regolo, 9 - Petralia Soprana (PA)
Tel. 0921686160 - 3356772936
borgoistritti@tiscali.it


  Site Map